News

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Clicca per accedere all'articolo Questionario CEOM sulle terapie digitali

Il Consiglio Europeo degli Ordini dei Medici (CEOM), su iniziativa della FNOMCeO, ha avviato una ricognizione sulla normativa vigente nei diversi Paesi europei relativa alle terapie digitali (digital therapeutics – DTx), con particolare riferimento al ruolo del medico nella prescrizione e al coinvolgimento degli altri professionisti sanitari. L’iniziativa è finalizzata alla definizione di linee guida condivise per un utilizzo efficace ed etico delle terapie digitali nella pratica clinica.
Si invitano gli iscritti all’Albo dei Medici a compilare il questionario CEOM, disponibile online in forma anonima al seguente link:
👉 LINK PER ACCESSO AL QUESTIONARIO 

Scadenza: 7 febbraio 2026.

 

FONTE:  pdf Questionario CEOM(216 KB)

Clicca per accedere all'articolo QUESTIONARIO ONSEPS - Monitoraggio episodi di aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario - anno 2025

La legge 14 agosto 2020, n. 113, ha previsto la costituzione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS), istituito presso il Ministero della salute anche al fine di acquisire i dati relativi all’entità del fenomeno della violenza nei confronti dei colleghi medici e odontoiatri, troppo spesso vittime di aggressioni da parte dei cittadini.

Clicca per accedere all'articolo Corsi FAD dell'Istituto superiore di Sanità

Si ricorda che sul sito https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51 sono disponibili corsi FAD gratuiti.

in caso di primo accesso è necessario creare un account seguendo la procedura di cui al seguente indirizzo: https://www.eduiss.it/local/extrafields/choice.php 

 

Clicca per accedere all'articolo Avviso di incarichi vacanti di medico del ruolo unico di assistenza primaria – USL anno 2025

L'avviso è relativo alla pubblicazione degli incarichi vacanti di medico del ruolo unico di assistenza primaria presso le Aziende Usl della Regione Toscana per l'anno 2025, in attuazione di quanto previsto all'art. 34 del vigente ACN Medicina Generale di cui all’Atto d’Intesa Conferenza Stato/Regioni del 4 aprile 2024.
I medici interessati in possesso dei requisiti indicati nell'avviso possono presentare le domande entro i termini e secondo le modalità indicati al seguente link: Avviso di incarichi vacanti di medico del ruolo unico di assistenza primaria – anno 2025 - Regione Toscana

Clicca per accedere all'articolo Indagine anonima sul sistema ECM: la prospettiva dei professionisti sanitari

"La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel corso della riunione del 20 novembre 2025, ha approvato la diffusione di un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari. L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.

Il questionario, di semplice e rapida compilazione, rappresenta uno strumento essenziale per orientare le prossime attività di miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’efficacia della formazione continua.

Il questionario sarà disponibile per la compilazione fino al 28 febbraio 2026.

Clicca per accedere all'articolo II ed. Premio Letterario “Roberto Stella”

"In occasione della Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che si celebrerà a Roma il 20 febbraio 2026, la FNOMCeO promuove la 2ª edizione del Premio Letterario “Roberto Stella”, iniziativa dedicata a valorizzare il ruolo, l’impegno e la testimonianza umana e professionale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. La 2° edizione del Premio Letterario è intitolato a Roberto Stella per onorarne la memoria e il profondo senso di dedizione alla professione medica. Primo medico italiano, Presidente dell’OMCeO di Varese, scomparso durante l’emergenza Covid-19, il dottor Stella ha rappresentato l’esempio più alto di impegno, responsabilità e  servizio alla collettività, valori che il Premio intende celebrare e tramandare attraverso le testimonianze e i racconti dei colleghi medici e odontoiatri.