News

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Clicca per accedere all'articolo Oliveti rieletto presidente dell'Enpam

"Alberto Oliveti è stato confermato presidente della Fondazione Enpam con oltre il 95% dei voti. L’Assemblea nazionale dell’ente di previdenza e assistenza dei medici ha anche eletto i due vicepresidenti, entrambi new entry: Silvestro Scotti e Luigi Mario Daleffe.

Clicca per accedere all'articolo ECM – Scadenza triennio formativo 2023/2025 e implicazioni assicurative

Invitiamo tutti gli iscritti a verificare tempestivamente la propria posizione rispetto all’assolvimento dell’obbligo formativo, accedendo all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. tramite SPID. 

🔹 Copertura assicurativa professionale 
A partire dal 1° gennaio 2026, come previsto dalla Legge Gelli-Bianco, la copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale non sarà efficace per i professionisti che non avranno raggiunto almeno il 70% dell’obbligo formativo ECM del triennio. 

Clicca per accedere all'articolo Divieto di fatturazione elettronica per medici e odontoiatri verso i pazienti

Diventa permanente il divieto, per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria – tra i quali i Medici e gli Odontoiatri – di emettere fatture elettroniche per le prestazioni erogate alle persone fisiche, a tutela della privacy dei pazienti.

Clicca per accedere all'articolo Enpam, al voto il 29 maggio per eleggere la nuova Assemblea nazionale

L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali per il rinnovo degli Organi Istituzionali dell’ENPAM per il quadriennio 2025-2029.
L'elezione è fissata per giovedì 29 maggio 2025 dalle ore 8:00 alle ore 22:00. A Pisa il seggio sarà attivo presso la nostra sede in via A. Battelli n. 5.

Clicca per accedere all'articolo Aggiornamento titoli di specializzazione: nuovo servizio attivo sul sito dell’Ordine

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pisa, nell’ambito del proprio impegno a valorizzare la professione, garantire un costante aggiornamento degli albi professionali e fornire agli iscritti servizi sempre più innovativi, che consentano una gestione semplice ed efficace dei dati presenti nell’albo, ha attivato un nuovo servizio online, che permette di:  

  • inserire le specializzazioni non ancora presenti nell’albo
  • richiedere la correzione di eventuali dati inesatti relativi a titoli già registrati. 
Clicca per accedere all'articolo Concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana 2025/2028

"E' indetto pubblico concorso, per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione Toscana 2025/2028, per 200 laureati in medicina e chirurgia e in possesso dei requisiti previsti.