News

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Clicca per accedere all'articolo Pensione anticipata: arriva il riscatto agevolato della laurea sulla Quota A Enpam

"Da oggi gli interessati possono chiedere di riscattare fino a 6 anni di laurea pagando, per ogni anno, un importo pari a quattro volte il contributo di Quota A in vigore al momento di presentazione della domanda, senza includere il contributo di maternità.
Per il 2025, ad esempio, il costo di un anno di laurea sarà di 7.846,24 euro, con la possibilità di dedurre fiscalmente l’importo versato, e ottenere così un rimborso che può arrivare fino a oltre il 47%. Il pagamento può essere rateizzato fino a un massimo di 9 anni, a seconda della durata del riscatto richiesto.

Clicca per accedere all'articolo Convocazione assemblea degli iscritti 29 aprile 2025 ore 19.30

A norma dell’art.23 del D.P.R 05/04/1950 N. 221, è convocata l’Assemblea ordinaria degli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Pisa.
L’Assemblea avrà luogo presso la sede dell'Ordine dei Medici, via Battelli 5, Pisa, in prima convocazione il giorno 28/04/2025 alle ore 09:00 e sarà valida se interverranno ¼ degli iscritti.

Qualora non si raggiunga il numero legale, l’Assemblea avrà luogo in successiva convocazione, che è valida qualunque sia il numero degli intervenuti, purché non inferiore a quello dei componenti il Consiglio Direttivo il giorno: 29 aprile 2025, alle ore 19.30, presso la sede dell'Ordine dei Medici, via Battelli 5 - Pisa.

Ordine del giorno:
1. Approvazione conto consuntivo esercizio finanziario dell’anno 2024
a) Relazione del Tesoriere
b) Relazione dei Revisori dei conti

Ciascun iscritto potrà delegare un collega a rappresentarlo apponendo, in calce a questo avviso di convocazione, la dichiarazione di delega. Ciascun iscritto non potrà rappresentare più di due deleganti.

Avviso integrale e delega:  pdf Convocazione assemblea (225 KB)

Clicca per accedere all'articolo Corso ENPAM sulla Telemedicina - 30 crediti ECM

La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici e i dentisti italiani. L’Enpam ha lanciato un corso a distanza in otto lezioni sulla materia, fruibile gratuitamente tramite la piattaforma Tech2Doc, che consentirà ai professionisti che lo frequenteranno di acquisire 30 crediti Ecm.

Il corso affronta tutti gli aspetti, sia generali che tecnici, della medicina a distanza: da un’introduzione sulle norme che disciplinano la telemedicina, fino ad approfondire i principi operativi che il medico e l’odontoiatra devono conoscere per eseguire efficacemente le prestazioni basilari della televisita, del teleconsulto, della teleconsulenza, della teleassistenza, del telecontrollo e del telemonitoraggio, guardando infine alle future evoluzioni digitali in sanità.

Il corso sarà fruibile online gratuitamente fino al 31 dicembre 2025 tramite il portale Tech2Doc, raggiungile via web o tramite app per smartphone scaricabili dagli store Apple e Google. L’indirizzo diretto al corso è https://www.tech2doc.it/it/event/corso-ecm-fondamenti-di-telemedicina-il-medico 

Per leggere l'articolo completo: https://www.giornaleprevidenza.it/professione/telemedicina-30-crediti-ecm-gratis-per-medici-e-dentisti/ 

Clicca per accedere all'articolo Accesso a Medicina: approvata la riforma

Approvata la riforma (149 voti a favore e 63 contrari) che modifica l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria. Dal 2025/2026 non ci sarà più il test d’ingresso tradizionale: gli studenti potranno immatricolarsi liberamente e la selezione avverrà al termine del primo semestre, sulla base di una graduatoria nazionale che considererà sia i voti che i crediti acquisiti.

Clicca per accedere all'articolo Le proposte FNOMCeO per facilitare la vita dei cittadini presentate in Senato sul DDL “semplificazioni”

"Piani terapeutici, farmacia dei servizi, certificazioni di malattia per le assenze dal lavoro: sono questi i tre punti sui quali si è focalizzata l’audizione di questa mattina del Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato, sul DDL “Semplificazioni”.