News

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Clicca per accedere all'articolo ENPAM: Rinviato al 5 settembre il modello D per dichiarare i redditi libero professionali

"Il Consiglio di amministrazione dell’Enpam ha rinviato al 5 settembre il termine di presentazione del modello D 2025. Medici e odontoiatri hanno quindi un mese in più per compilare e presentare alla Cassa di previdenza la dichiarazione online sui redditi da attività libero-professionale conseguiti nel 2024. Il modello D è funzionale a determinare l’importo dei contributi di Quota B da pagare.

Clicca per accedere all'articolo Comunicazione n.64

Con la delibera 1/2025 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha introdotto nuove e importanti disposizioni in materia di Educazione Continua in Medicina, rivolte sia ai professionisti già in regola sia a coloro che devono regolarizzare la propria posizione.

Di seguito la comunicazione ufficiale della Federazione:  pdf Novità su recuperi, crediti compensativi e sistema di premialità(187 KB)

Clicca per accedere all'articolo Alluvione 2023 - Riduzione dell'obbligo formativo

Si ricorda che la Delibera n. 1/2024 della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha previsto una riduzione pari a un terzo dell’obbligo formativo ECM relativo al triennio 2023–2025, a favore dei professionisti sanitari che rientrino in una delle seguenti categorie:

Clicca per accedere all'articolo Oliveti rieletto presidente dell'Enpam

"Alberto Oliveti è stato confermato presidente della Fondazione Enpam con oltre il 95% dei voti. L’Assemblea nazionale dell’ente di previdenza e assistenza dei medici ha anche eletto i due vicepresidenti, entrambi new entry: Silvestro Scotti e Luigi Mario Daleffe.

Clicca per accedere all'articolo ECM – Scadenza triennio formativo 2023/2025 e implicazioni assicurative

Invitiamo tutti gli iscritti a verificare tempestivamente la propria posizione rispetto all’assolvimento dell’obbligo formativo, accedendo all’area riservata del portale Co.Ge.A.P.S. tramite SPID. 

🔹 Copertura assicurativa professionale 
A partire dal 1° gennaio 2026, come previsto dalla Legge Gelli-Bianco, la copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale non sarà efficace per i professionisti che non avranno raggiunto almeno il 70% dell’obbligo formativo ECM del triennio.