Notizie per gli iscritti
Si ricorda che sul sito https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51 sono disponibili corsi FAD gratuiti.
in caso di primo accesso è necessario creare un account seguendo la procedura di cui al seguente indirizzo: https://www.eduiss.it/local/extrafields/choice.php
L'avviso è relativo alla pubblicazione degli incarichi vacanti di medico del ruolo unico di assistenza primaria presso le Aziende Usl della Regione Toscana per l'anno 2025, in attuazione di quanto previsto all'art. 34 del vigente ACN Medicina Generale di cui all’Atto d’Intesa Conferenza Stato/Regioni del 4 aprile 2024.
I medici interessati in possesso dei requisiti indicati nell'avviso possono presentare le domande entro i termini e secondo le modalità indicati al seguente link: Avviso di incarichi vacanti di medico del ruolo unico di assistenza primaria – anno 2025 - Regione Toscana
"La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel corso della riunione del 20 novembre 2025, ha approvato la diffusione di un questionario anonimo rivolto ai professionisti sanitari. L’indagine si pone come obiettivo quello di raccogliere informazioni utili a valutare la percezione del Sistema ECM, le principali criticità riscontrate e le aspettative per il suo sviluppo futuro.
Il questionario, di semplice e rapida compilazione, rappresenta uno strumento essenziale per orientare le prossime attività di miglioramento della qualità, dell’accessibilità e dell’efficacia della formazione continua.
Il questionario sarà disponibile per la compilazione fino al 28 febbraio 2026.
Nota al Ministro della salute recante richiesta di proroga del c.d. “scudo penale” (articolo 4, comma 7, lettera d), del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202).
pdf
Comunicazione n 105(364 KB)
“Stagione influenzale 2025-2026: aggiornamento della situazione epidemiologica, dati virologici e immunologici, valutazione del rischio ECDC e misure di sanità pubblica."
Si rende nota la sentenza n. 170, depositata lo scorso 25 novembre 2025, dalla Corte Costituzionale con la quale viene dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 83 del codice di procedura penale, nella parte in cui non consente al medico imputato di chiedere, nel processo penale, la citazione dell’assicuratore della struttura sanitaria o sociosanitaria per i casi di responsabilità civile derivante dalle assicurazioni obbligatorie previste dall’art. 10 della Legge n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco).