ATTENZIONE: IN FASE DI COMPILAZIONE ONLINE, NELLA SEZIONE " ABILITAZIONE "

  • INSERIRE LA DATA ESATTA (ES. 05/02/2014) OMETTENDO I CAMPI "SESSIONE" ED "ANNO"

OPPURE, IN ALTERNATIVA,

  • COMPILARE I CAMPI "SESSIONE" ED "ANNO" OMETTENDO LA DATA.

Scadenza 29 maggio 2014

E' indetto pubblico concorso, per esami, per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2014/2017, per 78 laureati in medicina e chirurgia e abilitati all'esercizio professionale.

 Requisiti di ammissione

a) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea
oppure:
- essere cittadino non comunitario, in possesso di diritto di soggiorno o di diritto di soggiorno permanente, essendo familiare di un cittadino comunitario (art.38, comma 1, d.lgs. n.165/2001)
- essere cittadino non comunitario con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE (art.38, comma 3-bis, d.lgs. n.165/2001)
- essere cittadino non comunitario, titolare dello status di rifugiato (art.38, comma 3-bis, d.lgs. n.165/2001)
- essere cittadino non comunitario, titolare dello status di protezione sussidiaria (art.38, comma 3-bis, d.lgs. n.165/2001)
b) laurea in medicina e chirurgia
c) abilitazione all'esercizio professionale
d) iscrizione all'albo professionale dei medici di un ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Repubblica Italiana.

Domanda e termine di presentazione

I medici interessati devono inviare la domanda esclusivamente tramite l'apposita procedura on-line Cmmg , dal 30 aprile 2014 al 29 maggio 2014.

1) procedura on line "Cmmg"
Cmmg è la procedura web, utilizzabile solo dai medici in possesso della Carta sanitaria elettronica o di altra Carta nazionale dei Servizi (Cns), che consente, collegandosi dal 30 aprile 2014 al 29 maggio 2014, di inserire la domanda di concorso per l'accesso al corso di formazione specifica in Medicina Generale 2014/2017 e avere conferma dell'avvenuta consegna e protocollazione da parte dell'Amministrazione. Il medico può, in ogni momento, accedere nuovamente al sistema per consultare la domanda inserita e, prima del termine ultimo per la presentazione della domanda stessa (29 maggio 2014) anche modificare o integrare la domanda già presentata.

Per accedere alla procedura online Cmmg sono necessari:
- Carta sanitaria elettronica o altra Carta nazionale dei Servizi (Cns), attivata
- Pin rilasciato al momento dell'attivazione
- Lettore di "smart card"

N.B. Per i medici residenti in regioni che non hanno ancora distribuito la tessera sanitaria elettronica (dotata di microchip) è necessario recarsi presso uno sportello della Camera di Commercio (o in alternativa rivolgersi ad altro ente autorizzato alla distribuzione) e richiedere una Carta Nazionale dei Servizi. Ai fini della richiesta di CNS è necessario presentarsi muniti di documento di identità e indirizzo mail validi.

Manuale utente per la compilazione della domanda.

Prova d'esame

I candidati ammessi al concorso devono sostenere una prova scritta consistente nella soluzione di 100 quesiti a scelta multipla su argomenti di medicina clinica. L'elenco dei candidati ammessi, il luogo e l'ora di convocazione per il giorno della prova concorsuale, saranno comunicati con avviso sul Burt e agli Ordini dei Medici della Toscana.

Borse di studio

Al medico ammesso al corso di formazione specifica in medicina generale è corrisposta una borsa di studio prevista dal Ministero della Salute, per un importo lordo annuo complessivo di Euro 11.603,50.

Inizio e attività del corso

Il corso di formazione specifica in Medicina Generale 2014/2017 inizia entro il mese di novembre 2014, ha durata di tre anni e comporta un impegno dei partecipanti a tempo pieno, con obbligo della frequenza alle attività didattiche teoriche e pratiche.
Il corso si articola in attività didattiche pratiche e attività didattiche teoriche da svolgersi in strutture del servizio sanitario nazionale e/o nell'ambito di uno studio di medicina generale individuati dalla Regione Toscana.

Informazioni

Il bando di concorso è stato approvato con decreto del dirigente n.937/2014 e pubblicato sul Burt n.12 del 26 marzo 2014 parte terza.
Gli estremi del bando sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.33 del 29 aprile 2014 – quarta serie speciale, concorsi ed esami.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì, ai seguenti referenti regionali:
Benedetta Pieralli tel. 055.4385222
Alessandro Fantechi tel. 055.4385215
Franco Nardi tel. 055.4385306

Scarica il bando di concorso