"Sul sito del Ministero della salute è stato pubblicato il Rapporto di vigilanza sui dispositivi medici. Anno 2023 scaricabile al seguente link:
https://www.salute.gov.it/new/it/pubblicazione/rapporto-di-vigilanza-sui-dispositivi-medici-anno-2023/


Il documento evidenzia come il corretto funzionamento del sistema di vigilanza sui dispositivi medici si fondi sull'integrazione di una pluralità di strumenti, tra cui la Rete Nazionale di Dispositivo-Vigilanza, la rete comunitaria, i registri dei dispositivi medici e, non da ultimo, la Rete Regionale che svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’attuazione operativa delle attività di vigilanza a livello locale, in stretta connessione con i livelli nazionali e comunitari.
Il rapporto è rivolto a tutti gli stakeholder coinvolti a vario titolo nel settore dei dispositivi medici, quali, tra l’altro, gli operatori economici, gli operatori sanitari, le associazioni di pazienti e le istituzioni sanitarie centrali e territoriali.
L’obiettivo principale, che si intende perseguire attraverso questa pubblicazione, è quello di condividere i risultati delle analisi derivanti dall’attività di vigilanza, in maniera trasparente e con finalità informativa."
in allegato la nota completa:  pdf Nota PEC Rapporto di vigilanza sui dispositivi medici Anno 2023 (333 KB)