In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'ONU nel 1999, anche l’ordine dei medici di Pisa, onora questa ricorrenza.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza e del rispetto delle donne.
In Toscana è attivo Il Codice Rosa che è una Rete clinica dedicata alle donne vittime di violenza di genere (Percorso Donna) e alle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione (Percorso per le vittime di crimini d’odio) per dare risposte immediate di cura secondo i principi della continuità assistenziale e della totale presa in carico della persona.
Il percorso è attivo qualunque sia la modalità di accesso al servizio sanitario, sia esso in area di emergenza-urgenza, ambulatoriale o di degenza ordinaria e prevede precise procedure di allerta ed attivazione dei successivi percorsi territoriali, nell'ottica di un continuum assistenziale e di presa in carico globale ed opera in stretta sinergia con enti, istituzioni, associazioni ed in particolare con la rete territoriale dei Centri Antiviolenza.
Il percorso può essere attivato, rivolgendosi agli operatori dei servizi, in qualsiasi modalità di accesso al Sistema Sanitario Nazionale, in area di emergenza-urgenza (118 e Pronto Soccorso), durante un ricovero ospedaliero, negli ambulatori, nei Consultori o negli altri servizi territoriale.
DPCM 24 novembre 2017►►
Linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza.