Pisa, 24 ottobre 2022

A tutti i Medici di Medicina Generale

A tutti i Medici iscritti all’OMCeO della provincia di Pisa

A tutti i Medici dei Presidi Ospedalieri e Case di Cura della provincia di Pisa

Oggetto: Obbligo invio telematico certificato di malattia lavoratori dipendenti

Egregi Medici,

come a vostra conoscenza, dal 2014 è vigente l’obbligo di inviare la certificazione di malattia per i lavoratori dipendenti con modalità telematica.

Il certificato può essere rilasciato:

  • dal medico curante, nei giorni feriali;
  • dalla guardia medica, nei giorni festivi e prefestivi;
  • dalle strutture ospedaliere pubbliche e private (case di cura) per le giornate di ricovero e per quelle in cui è stata eseguita una prestazione di pronto soccorso;
  • dai medici specialisti che effettuano visite/prestazioni per le quali si rende necessaria la certificazione di malattia.

Il certificato di malattia sia per i lavoratori pubblici che per i lavoratori del settore privato deve essere trasmesso telematicamente dal medico ed il lavoratore deve richiedere il numero di protocollo identificativo del certificato inviato.

Il lavoratore potrà, inoltre, fare richiesta al medico redattore di copia del certificato telematico e dell’attestato di malattia, come previsto nella circolare n. 4/2011 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Dipartimento della Funzione pubblica.

La modalità di redazione cartacea del certificato di malattia è residuale ed è ammessa esclusivamente in caso di malfunzionamento prolungato del sistema informatico.

Si coglie l’occasione anche per segnalare che spesso le anagrafiche riportate nei certificati medici non sono sempre aggiornate e in caso di visita fiscale il medico INPS si reca all’indirizzo riportato sul certificato mentre il lavoratore è residente/domiciliato altrove.
La responsabilità della verifica della correttezza dell’indirizzo è a carico del lavoratore.

In tali casi eventuali attestazioni redatte dal medico successivamente all’assenza alla visita fiscale non giustificano l’assenza a visita fiscale del lavoratore che non potrà beneficiare dell’indennità di malattia.

A partire dal prossimo 1° novembre, si confida nel rispetto della normativa vigente  sull’obbligatorietà dell’invio telematico al fine sia di non precludere ai lavoratori il diritto all’indennità spettante in caso di assenza dal lavoro per malattia e sia di consentire tempestivi controlli di visita fiscale, disposti d’ufficio o richiesti dal datore di lavoro.

Nei prossimi mesi sarà effettuato il monitoraggio delle eventuali certificazioni cartacee pervenute al fine di poter poi intervenire per comprenderne le motivazione e contribuire ad individuare le opportune soluzioni.

Cordialmente

Lucia Terrosi                                     Marcello Casati                        Giuseppe Figlini

Direttore provinciale                       Presidente Comitato               Presidente OMCeO  

INPS Pisa                                      Provinciale INPS Pisa