Si comunica agli iscritti che, grazie all'interesamento e l'intervento degli Ordini dei Medici della Toscana, il termine per l'adeguamento al nuovo regolamento della Regioen Toscana è stato prorogato al 02/11/2021.
pdf Proroga termini adeguamento SCIA/AUTORIZZAZIONE (91 KB)
Per assistenza è possibile contattare il numero della Regione Toscana 055-4384242 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il nuovo Regolamento della Regione Toscana n. 90/R/2020 in materia di autorizzazioni e accreditamento delle strutture sanitari e degli studi professionali prevede importanti novità per gli studi medici che effettuano solo visite (senza nessuna attività invasiva).
Infatti l'art. 19 del nuovo Regolamento prevede che sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attvità clinica.
Si ricorda che anche medici di medicina generale o pediatri di libera scelta sono soggetti a SCIA seSi ricorda che anche medici di medicina generale o pediatri di libera scelta sono soggetti a SCIA seerogano attività libero professionale specialistica.
Maggiori informazioni sul nuovo Regolamento sono disponibili sul sito della Regione Toscana:
Sul portale della rete dei SUAP della Toscana è disponibile il manuale d'uso con istruzioni in merito alla procedura telematica di trasmissione della SCIA:
Gli studi già in attività hanno tempo per adeguarsi alla norma fino al 02 novembre 2021.
pdf Informativa Regolamento di attuazione Legge regionale n. 51/2009 (112 KB)
Sul sito della Regione Toscana, al link