News E.C.M.

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 14 dicembre u.s. ha adottato una delibera (all. 1) nella quale ha ritenuto di indicare come tematiche di interesse nazionale i vaccini e le strategie vaccinali, la responsabilità professionale e la fertilità.

Il Co.Ge.A.P.S. - Consorzio per la Gestione dell'Anagrafe dei Professionisti Sanitari - rappresenta l'organismo nazionale di raccolta dei dati relativi ai crediti ECM conseguiti dai professionisti sanitari e, sul sito www.cogeaps.it, rende disponibile ad ogni medico la consultazione della propria posizione individuale, con indicazione del numero di crediti da acquisire e di quelli acquisiti e che risultano già registrati nell'anagrafe nazionale.

Si invitano, quindi, tutti i medici e gli odontoiatri a consultare il sito del Co.Ge.A.P.S., registrarsi all'area riservata, e verificare la propria posizione.

Si comunica che la Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 25 gennaio 2018, ha confermato la possibilità per tutti i professionisti sanitari di effettuare le operazioni di spostamento dei crediti acquisiti nel 2017 a recupero del debito formativo del triennio 2014-2016, entro e non oltre il 31 dicembre 2018, purché i crediti siano stati conseguiti entro il 31 dicembre 2017. È possibile effettuare l'operazione autonomamente all'interno dell'area riservata ai singoli professionisti nel portale del Co.Ge.A.P.S..

Si comunica che è stato attivato un Call Centre per rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari, sia per la compilazione del Dossier Formativo per il triennio 2014-2016, sia per fornire soluzioni ad eventuali quesiti sul funzionamento della banca dati del Consorzio o sul sistema ECM e sulla corrispondente normativa.

Il numero da comporre è  06/42749600 – opzione 4; la linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. È stato altresì attivato un indirizzo e-mail dedicato, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per offrire un supporto ulteriore.

Cos'è il Dossier Formativo Individuale?

Perché utilizzarlo per programmare la propria formazione ECM?

Come predisporlo adeguatamente?

Scarica la guida realizzata da Lina Bianconi (presidente della Società Medica "Lazzaro Spallanzani" di Reggio Emilia)

Per approfondire:

 

torna all'inizio del contenuto