Nuova Convenzione PEC GRATUITA per gli iscritti all'Ordine di Pisa

E' disponibile la nuova convenzione per l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata Gratuita, per tutti gli iscritti all'Ordine dei Medici di Pisa.

 Tale convenzione permette agli iscritti di uniformarsi alle disposizioni di Legge, senza alcun costo ed in maniera semplice ed intuitiva.

La casella PEC non sostituisce la tradizionale casella e-mail eventualmente già posseduta. Infatti i messaggi scambiati da una casella PEC ad un'altra casella PEC hanno valore legale analogo alla raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utile per comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, con altri colleghi anch'essi dotati di PEC e con ogni altro soggetto pubblico o privato, comunque dotato di PEC. Viceversa la tradizionale casella e-mail può tranquillamente continuare ad essere utilizzata per tutti i messaggi ai quali non è necessario attribuire valore di lettera raccomandata.

Per completezza di informazione è necessario ricordare che, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella, anche da parte dell'Ordine, saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l'attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.

Attenzione: Tutte le caselle PEC in convenzione (sia quelle di nuova attivazione che quelle già attive alla data del 13/06/2014) verranno rinnovate automaticamente - ogni 3 anni - a carico dell'Ordine.

Gli iscritti che chiederanno il trasferimento ad altro Ordine o la cancellazione dall'albo avranno 15 giorni di tempo per scaricare e salvare i messaggi presenti nella casella PECTrascorso questo periodo la casella verrà disattivata.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE: 

  • Accedere al portale Aruba PEC - Convenzioni
  • Inserire il codice convenzione OMCEO-PI-0040
  • Nella pagina successiva inserire codice fiscale, cognome e nome
  • Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia
  • Inserire i dati richiesti
  • La richiesta della casella PEC viene salvata e vengono inviati via email in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC.
  • La casella sarà attivata solamente dopo la ricezione via fax della documentazione sottoscritta allegando documento identità al numero di fax 0575 862026.

PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CASELLA PEC (DOPO L'ATTIVAZIONE):

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica: tel. 0575/0504 web http://assistenza.arubapec.it/Main/Default.aspx


Informazioni aggiuntive