Verifica crediti ECM

Il Co.Ge.A.P.S. - Consorzio per la Gestione dell'Anagrafe dei Professionisti Sanitari - rappresenta l'organismo nazionale di raccolta dei dati relativi ai crediti ECM conseguiti dai professionisti sanitari e, sul sito www.cogeaps.it, rende disponibile ad ogni medico la consultazione della propria posizione individuale, con indicazione del numero di crediti da acquisire e di quelli acquisiti e che risultano già registrati nell'anagrafe nazionale.

Si invitano, quindi, tutti i medici e gli odontoiatri a consultare il sito del Co.Ge.A.P.S., registrarsi all'area riservata, e verificare la propria posizione.

 

Nel caso in cui il professionista riscontrasse l'assenza di alcuni crediti non registrati, è possibile segnalare al Co.Ge.A.P.S. i corsi frequentati coi relativi crediti acquisiti. E' inoltre possibile segnalare i casi in cui sussiste il diritto ad una ipotesi di esenzione o esonero dall'obbligo ECM, così come le attività svolte come tutor e, per i soli liberi professionisti, le attività svolte in auto-apprendimento.

Per segnalare queste eventualità è possibile utilizzare la seguente modulistica:

  

Tali dichiarazioni devono essere inviate al Co.Ge.A.P.S. ai recapiti indicati nei moduli stessi.

Una volta trasmesse al Co.Ge.A.P.S., le segnalazioni verranno prese in carico e acquisite nel sistema. Ogni medico potrà verificare lo stato della propria situazione, accedendo alla propria area riservata del sito Co.Ge.A.P.S.

Si ricorda che il certificato di compiuto assolvimento dell'obbligo ECM rilasciato dall'Ordine riguarda esclusivamente il Triennio 2011/2013. L'attuale triennio 2014/2016 sarà certificabile solo a conclusione dello stesso.

 

 

 

Informazioni aggiuntive